Forum della Famiglia Bedini © 1998 - 2019
Forum della Famiglia Bedini © 1998 - 2019
Home Page Profilo Argomenti attivi Utenti Cerca Aiuto
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 La Nostra Famiglia
 Biografie
 ANTONIO GEMMITI
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

Alessio Bruno Bedini
Master

Città: Roma
Stato: Italia

Posted - 13 May 2005 :  19:24:31  Show Profile  Visit Alessio Bruno Bedini's Homepage  Reply with Quote
E' la prima biografia che cerco di scrivere .. perche? Non lo so.. probabilmente perchè mia nonna Assuntina era sempre prodiga di particolari quando raccontava della sua famiglia .. anche se a ben pensare ho pochi dati in mano.. anzi pochissimi ..

Antonio è nato a Sora in località San Domenico (nell'atto di nascita sembra scritto "Via Viunne") il 19.12.1878 .. era il primo figlio di Bartolomeo e Pagnanelli Rosalinda che si erano sposati l'anno prima ad Arpino.. Bartolo (che aveva 28 anni) e Rosalinda (di 20 anni) avevano credo delle terre per l'appunto in località San Domenico (dovrei controllare al catasto).. testimoni sono stati Antonio D'Ambrosio di anni 45 e Gioacchino Castellucci di anni 43 .. la nonna di Bartolo si chiamava Castellucci Annamaria (che fossero parenti?)

...della giovinezza di Antonio so poco .. so come si conobbero con Speranza De Ciantis .. fu Rosalinda ad indicare al figlio tale giovane per la sua serietà. "Non ride mai" gli disse .. e difatti Speranza era una donna molto seria (come lo era Rosalinda) .. un po agli antipodi di Antonio .. mia nonna mi raccontava che Antonio amava ridere e fare festa .. ogni scusa era buona .. di carattere senza dubbio allegro e felice

..dunque .. so che si sposa al comune di Sora il 25.08.1904 e in chiesa (ignoro quale) il 31/07/1904 con De Ciantis Speranza.. lui aveva 26 anni, lei 24...

.. Antonio e Speranza vivono per 1 anno in casa dei genitori di lui .. (dunque circa fino al 1905) .. poi tra la fine del 1905 e l'inizio del 1906 decidono di andare a vivere da soli (speranza era incinta del primo figlio Vincenzo) .. dunque si trasferiscono a Isola del Liri .. credo che Antonio era stato assunto in fabbrica ..

.. da qui le notizie sono frammentarie .. Antonio avvia diverse attività imprenditoriali .. Bar, ristorante e negozio di stoffe che credo porterà avanti con molta fortuna per circa 20 anni .. nel frattempo nascono numerosi figli ..

.. partecipa alla grande guerra con il grado di Caporal Maggiore ..

.. nel 1918 muoiono 3 figli per "la spagnola" .. mia nonna li ricordava sempre i suoi tre fratelli Giulio, Tullio e Italia ..

.. credo però siano stati anche anni buoni per la famiglia Gemmiti e Antonio .. mia nonna ricordava negli anni '20 le vacanze al mare in automobile .. i bei vestiti .. profumi .. credo dovevano avere molti soldi .. forse però non teneva bene i conti .. Assuntina dice che i soldi guadagnati venivano sperperati con gli amici, facendo regali anche agli sconosciuti .. mentre per i pagamenti si facevano cambiali .. ovviamente arrivo una "resa dei conti" ..

.. mia nonna raccontava che quando aveva 15 anni arrivò la bancarotta .. verso il 1928 - 1929 .. mi chiedo se c'entri qualcosa la grave crisi del 1929 che colpi l'america e i mercati mondiali...

.. dunque seguirono anni faticosi .. Antonio, che aveva 50 anni, credo rientro a lavorare come operaio.. aveva compiuto una bellissima parabola ..

i figli si sposarono in quel periodo .. Silvano il primo nipote, figlio di Vincenzo, nacque nel '30 credo .. anche Luigi e Domenico si sposarono alla metà degli anni '30 .. mentre Assunta nel 1938 ..

Nel frattempo un grave lutto colpi Antonio .. nel 1937 moriva il padre Bartolo .. (ho pubblicato una foto di quei giorni)

..il 12.09.1941 a Isola del Liri moriva, a soli 60 anni, anche l'amata moglie Speranza afflitta da un cancro verso il quale non si era potuto trovare rimedio nonostante avessero girato parecchi ospedali anche a Roma..

..dopo l'uscita da casa di tutti i figli dunque rimase da solo .. nel '43 morirà anche la madre Rosalinda ..

.. mia madre lo ricorda anziano .. stanco .. che con la bicicletta da Isola andava a Sora per mangiare ogni tanto con la figlia Assuntina e i nipoti .. aveva solo 70 anni eppure i suoi figli lo consideravano "vecchissimo" .. si spense il 12.11.1951 nell'ospedale di Isola del Liri .. aveva solo 72 anni ..

Di lui mi restano bellissime foto anni '10 (che presto pubblicherò) con abiti molto belli e lo sguardo vivo e intelligiente .. non l'ho mai conosciuto ma l'ho sempre considerato di mia conoscienza .. quasi invidio chi ha avuto la fortuna di conoscerlo ..

Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Forum della Famiglia Bedini © 1998 - 2019 © Copyright © 1998 - 2019 FONDAZIONE BEDINI - STALTARI onlus Go To Top Of Page